News

Giovanni Battista de La Salle – Mostra “Draisina 200” – Roma-Olimpia

Nel giorno di san Giovanni Battista de La Salle, patrono degli Insegnanti Educatori, 

pubblichiamo questo invito alla cerimonia allo Stadio dei Marmi Pietro Mennea, sede italiana del CONI, ricordando che Pierre De Coubertin era un pedagogo.

 
In quel giorno si allestirà anche la Anteprima romana della Mostra “Draisina 200”, inaugurata ufficialmente e aperta al pubblico dal lunedì successivo presso i locali della Biblioteca Guglielmo Marconi di Roma, in Via Gerolamo Cardano 135, nei locali completamente accessibili anche alle persone con qualunque disabilità.
 
 
La anteprima nella Capitale italiana ospiterà una selezione delle illustrazioni realizzate da illustratori di tutto il Mondo che abbiano abitato o abitino nella “Città eterna” e un impotente estratto di oggetti e materiali nella chiave dio lettura della divulgazione al pubblico anche non specialistico.
 
Non casuali le date di queste due iniziative romane, dedicate alla Umanità e allo spirito Sportivo Universale, solo per citarne un paio: 
il 16 ricorre il triste anniversario della uccisione di Iqbal Masih, in urdu اقبال مسیح (Muridke, 1983 – Lahore, 16 aprile 1995), è stato un bambino operaio, sindacalista e attivista pakistano, diventato un simbolo della lotta contro il lavoro infantile 
 

 

il 29 aprile ricorre l’anniversario della nascita di Karl Drais, il Nobile inventore della Draisina, dalla quale derivò l’attuale bicicletta.
 

 

il 7 aprile come detto, si ricorda la scomparsa quasi 200 anni fa, di Giovanni battista de La Salle, Uomo come noi prima che Santo, che spese la Vita a combattere l’ignoranza e a far sì che la conoscenza non fosse negata ai Poveri.