Le iniziative

Presentazione iniziative e prenotazioni:

001 – Maglia Celebrativa

per aiutare a divulgare l’anniversario e la sua filosofia, nei modi più diversi, anche personalizzata, numerata e certificata in appositi registri da collezione

in particolare 200 maglie uniche simboliche dei 200 anni saranno realizzate con le attenzioni tipiche degli anni eroici del ciclismo di inizio ‘900.

002 – CD musicale e serie per raccolta esclusiva

la musica,  le parole , le vite e le storie da pedalare,

pubblicata in edizione speciale e ricordo, anche personalizzata, numerata e certificata in appositi registri da collezione

in particolare la disponibilità artistica di chi da decenni ha scritto canzoni che appartengono alla storia e alle prospettive vere della Umanità della Bicicletta, aldilà di qualsiasi confine

003 – Mostra itinerante celebrativa ufficiale Illustrazione

DRAISINA 200

e incontri con gli artisti ed artigiani

004 – Mostra itinerante celebrativa divulgativa ufficiale Biciclette

WOW DRAISINA 200

sempre uguale e sempre diversa, con un nocciolo base permanente e tematiche sempre diverse e pertinenti alle sedi e ai periodidi realizzazione

Sono possibili incontri con protagonisti, esperti, artigiani, costruttori, meccanici, corridori, produttori, collezionisti, studiosi.

 

005 – Manifestazioni con Biciclette

rievocazioni storiche, incontri, raduni e  sfilate

006 – Spettacoli tematici

007 – Iniziative speciali e partecipazioni

008 – Prodotti ufficiali celebrativi esclusivi e specifici

009 – Iniziative integrate con le diverse realtà locali

 

010 – Laboratori, incontri e seminari

011 – Pubblicazioni tematiche

012 – Libere sottoscrizioni finalizzate

013 – Attrezzature espositive celebrative

014 – Esposizioni ufficiali temporanee e permanenti in Musei del Mondo

DESCRIZIONI DI MASSIMA (work in progress):

003 – Mostra itinerante celebrativa ufficiale Illustrazione

DRAISINA 200

è una mostra di Illustrazione. Un’esposizione che omaggia i 200 anni dall’invenzione della draisina – l’antenata della bicicletta – a opera di Karl Drais.

Si tratta di una mostra itinerante che avrà come tappe gli eventi principali e i luoghi simbolici che vedono protagonista la bicicletta.

Attraverso le opere degli illustratori coinvolti nell’iniziativa, il visitatore potrà viaggiare nella storia della bicicletta.

I temi trattati nell’esposizione saranno interpretati dagli artisti e riguarderanno quei momenti fondamentali che hanno fatto la storia della bicicletta.

Curiosità: le illustrazioni saranno in formato circolare, il simbolo immediato della ruota. Oltre all’esposizione in galleria, le opere saranno riprodotte su materiale rigido per essere applicate sulle ruote di alcune biciclette. Così, agli eventi ciclistici in cui sarà presente Draisina200, le opere potranno prendere vita ed essere parte integrante della manifestazione, anche al di là della normale

esposizione.

004 – Mostra itinerante celebrativa divulgativa ufficiale Biciclette

WOW DRAISINA 200

La mostra comprende un nocciolo base di 11 biciclette significative della storia ed evoluzione della Bicicletta e del Mondo che le ruota intorno nel tempo e nel Mondo, a questo si aggiunge una bicicletta significativa legata al territorio ospitante. Di volta in volta potrebbe essere possibile proporre una sezione illustrativa e di coinvolgimento con pezzi del territorio.

Dove possibile la mostra comprenderà un totale di 24 biciclette di cui una esemplificativa delle parti principali che costituiscono la attuale bicicletta.

 

Dove possibile la mostra raddoppierà con una coinvolgente esposizione in almeno 20 vetrine di attività (negozi e/o laboratori) del territorio che consentiranno una visione più ampia e un coinvolgimento diffuso, una sorta di cordone ombelicale fra l’oggi, il suo passato e il suo divenire.

 

Nei Musei che aderiscono è prevista la presenza di una bicicletta di impatto che collega l’esposizione itinerante temporanea con i temi del Museo permanente.

 

Grazie alle collaborazioni in corso sono inoltre possibili incontri divulgativi, incontri di approfondimento e dimostrazioni con artigiani e personaggi del Mondo della Bicicletta a tutto tondo.

Per i più attenti sono disponibili anche pacchetti di incoming e ospitalità che, attraverso le attività locali, promuovono le iniziative e realizzano settimane tematiche aperte agli appassionati di e da tutto il Mondo.

Spettacoli e appuntamenti conviviali sono previsti in diverse località che ne hanno fatto richiesta o li stanno preparando, con apertura al pubblico di tutte le tipologie.

LE MOSTRE CELEBRATIVE UFFICIALI 

“DRAISINA 200” E “WOW DRAISINA 200”

a oggi sono state richieste, in Italia a:

BOLGHERI

CONEGLIANO VENETO

FOLIGNO

GAIOLE IN CHIANTI

FERRARA

LUCCA

NOVI LIGURE

PARMA

SIRACUSA

NOTO

oltre che in Italia anche a:

ANAHEIM (USA CALIFORNIA)

BAKEWELL (GRAN BRETAGNA)

CAPE TOWN (SUDAFRICA) CAPE TOWN CYCLE TOUR – CAPE ARGUS

FLAVIAC-PRIVAS (FRANCIA)

KARLSRUHE (GERMANIA)

LA RIOJA (SPAGNA)

MELBOURNE (AUSTRALIA)

PUNTA DEL ESTE (URUGUAY)

In considerazione delle numerose richieste via via aggiuntesi, poiché il nostro scopo principale é consentire a tutti di essere parte attiva in queste Celebrazioni importanti per tutti ma altrimenti dimenticate, ci limitiamo a segnalare le date e i luoghi storicamente irrinunciabili.

 

Per tutti i dettagli vi invitiamo a tornare periodicamente sul sito, a scriverci o a iscrivervi alle newsletter quindicinali.

Cercheremo, compatibilmente con le coperture dei costi necessari, di dare a tutti nel Mondo la possibilità di ospitarci, perché crediamo nel cuore e nella consapevolezza del progetto del 1816, che la Bicicletta sia di tutti e per tutti.

Segnaliamo i luoghi che hanno richiesto di ospitare le iniziative, il calendario ufficiale sarà presentato in specifiche occasioni ogni stagione dell’anno, le presentazioni previste.

In Italia la prima sarà in due tappe integrate, in occasione del Pitti Uomo a Firenze e a Ferrara, il prossimo 30 Gennaio, in occasione della due giorni Vintage presso il quartiere Fieristico

Per le iniziative internazionali che si concluderanno nel 2017 l’appuntamento certo di presentazione sarà intanto a Gaiole in Chianti-Siena, in occasione della 20a L’Eroica, e a Lucca, in occasione dei Comics d’autunno, sempre in due tappe integrate

Per Tandem e pista l’appuntamento celebrativo sarà presentato a Marzo a Sesto San Giovanni-Milano, ancora in due tappe integrate con un velodromo.

Seguici soprattutto dal vivo  e di persona, se vuoi anche sui social-network e vedi la rassegna stampa e video:

Dicono di noi: …